Doppio appuntamento oggi ad Arma di Taggia.
Prima si è svolta l’Assemblea regionale di
Cia - Agricoltori Italiani Liguria : l’occasione per tracciare il futuro dell'agricoltura in Liguria, confrontandosi con il vice presidente della Regione Liguria, Alessandro Piana.
“ Il settore – hanno ricordato il presidente di Cia Liguria, Stefano Roggerone, e la presidente di Cia Imperia, Mariangela Cattaneo - rappresenta oltre 600 milioni di valore prodotto, occupa 25.000 addetti fra imprese, familiari e lavoratori dipendenti. 10.000 le imprese iscritte alle Camere di Commercio.
Tra le priorità da affrontare in questo 2025 il tema dell’acqua con la necessità degli invasi perché non devono trarci in inganno le precipitazioni di quest’anno, facendoci dimenticare i 3 anni di siccità.
L’altra emergenza è quella della fauna selvatica, in particolare quella del lupo. Ormai non è questione di contarli, sappiamo che sono troppi e i nostri allevatori sono stremati perché rischiano di avere ogni notte un capo ucciso.
C’è bisogno di maggiori servizi sulla floricoltura con investimenti sulla Ricerca e una vera e propria promozione della produzione.
Il nuovo decreto sicurezza vanifica anche possibili investimenti sulla canapa che sul nostro territorio avrebbe possibilità di sviluppo”.
Nella seconda parte della mattinata si è svolta l’inaugurazione dei nuovi uffici presso il Centro Commerciale La Riviera.
“ L’apertura di questi nuovo uffici ad Arma di Taggia è per noi una giornata di festa – sottolineano Roggerone e Cattaneo -. Nonostante il settore agricolo non passi gli anni migliori, la nostra associazione continua a tenere e rilancia con investimenti come questo a favore dei nostri soci e del territorio.
Cia in provincia di Imperia, come in tutta la regione, presenta numeri che sono stabili se non in crescita e questo è merito delle persone che lavorano con noi. La qualità dei nostri servizi è un’ eccellenza che tutti ci riconoscono”.
Guarda tutte le immagini sulla nostra pagina Facebook