Trasmessi da Regione gli elenchi di pagamento ad AGEA. Il 18 marzo la tesoreria regionale ha ricevuto il via per i pagamenti dei “supplementi”.
La Misura 21 del PSR è stata una della azioni che ha inciso maggiormente nel ristoro ( parziale ..molto parziale) del danno patito dalle aziende, a questa misura per le aziende con una perdita assoluta molto grande, si è associata una misura a finanza regionale che integrava il sostegno comunitario.
Come al solito, dopo una buona partenza, ed una relativa velocità di liquidazione, la macchina si è inceppata e -circa 400 domande su 1.300- che dovevano essere liquidate dopo istruttoria degli Ispettorati, sono rimaste incagliate nella rete della burocrazia locale e di Agea.
L’intervento aggiuntivo regionale, invece ( circa 140 aziende) è incappato nelle regole di bilancio e di erogazione dei fondi regionali, accumulando un ulteriore ritardo.
Dopo queste peripezie e lungaggini, cha mal si sposano con l’urgenza dei provvedimenti e sopratutto delle aziende, possiamo dire di essere in dirittura d'arrivo : abbiamo avuto conferma della trasmissione degli elenchi di liquidazione da Regione ad AGEA e, superati i problemi dovuti al cambio di gestione dei sistemi informatici, i pagamenti possono procedere. Per la Misura regionale le notizie sono ancora più precise: lo scorso 18 marzo è stato firmato il decreto che autorizza la tesoreria a emettere i mandati. attendiamo fiduciosi.