Approvate dalla giunta regionale le nuove linee guida per lo sviluppo, la tutela, la qualificazione e la valorizzazione delle produzioni biologiche liguri.
Oggi, in Liguria, l'unico distretto del biologico è nel Comune di Varese Ligure e nell’Alta Val di Vara, dove insiste la maggiore presenza di produttori a livello regionale: il 31% del totale della Liguria.
Con i nuovi criteri, la costituzione di un distretto del biologico è vincolata a precisi requisiti territoriali che coinvolgano operatori biologici certificati pari ad almeno il 13% del totale regionale. L'incidenza percentuale delle aziende biologiche del distretto deve essere superiore ad almeno il 4% della media regionale e nazionale, mentre la superficie contigua minima prevista è di 250 chilometri quadrati.
" Il settore del biologico incontra sempre di più l’interesse dei consumatori - sottolinea Aldo Alberto, presidente di Cia Liguria -. Le nostre imprese sono pronte ad anlizzare le opportunità di queste nuove linee guida per lo sviluppo, la tutela, la qualificazione e la valorizzazione delle produzioni biologiche liguri".
Credits foto: pagina Facebook biodistrettovaldivara