La vendemmia tropicale. I produttori liguri associati a
Cia - Agricoltori Italiani Liguria raccontano al Secolo XIX come e quando si parte.
A Levante la data è già segnata in calendario da Andrea Marcesini, azienda agricola La Felce: la vendemmia parte martedì 26 agosto.
«In anticipo rispetto al passato, sì, ma le piogge di maggio e giugno sono state abbondanti, seguite dal caldo estremo. L'uva è pronta» spiega a
Il Secolo XIX alla giornalista Silvia Pedemonte.
Nell'Imperiese, nelle terre di quel Moscatello di Taggia riportato allo splendore dall'Associazione produttori guidata da Eros Mammoliti, la vendemmia è già iniziata «e il lavoro quest'anno è stato impegnativo come mai: perché l'umidità ha fatto crescere senza sosta il verde da tenere a bada, anche per arginare i parassiti» spiega lo stesso Mammoliti.
Per il Rossese, il Pigato, il Vermentino e la Granaccia, a Ponente, si aspetta ancora un po' «perché da noi non abbiamo avuto così tanta pioggia come a Levante» come sottolinea Mirco Mastroianni, alla guida della Cascina Feipu dei Massaretti. Si attende anche per Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà doc: la vendemmia, qui, spiega Matteo Bonanini, presidente della Cooperativa Viticoltori delle Cinque Terre, scatterà «dalla prima settimana di settembre».
Leggi tutto l’articolo sul Secolo XIX di giovedì 22 agosto.