Cresce la floricoltura in Liguria. La produzione vale 437 milioni con un aumento del 2% rispetto all’anno precedente. Lo certifica una nota di lancio di Myplant, la più importante manifestazione italiana del settore. E il Secolo XIX, in un articolo di Silvia Pedemonte, mette tra i protagonisti alcune realtà associate a Cia Liguria.
“I dati del 2024 sono abbastanza sovrapponibili al 2023 – spiega Aldo Alberto, oggi anche presidente nazionale florovivaisti di Cia -. La nostra regione ha consolidato il suo primato sia per i fiori recisi che per le piante in vaso. Per i primi vanno per la maggiore i ranuncoli e le produzioni di verde ornamentale; per le piante in vaso siamo leader nelle aromatiche ma vanno bene anche le margherite e tutte le piante da giardino”.
Gianfranco Croese, presidente di Florcoop, spiega al Secolo che “tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 abbiamo avuto un calo di richieste soprattutto nel Nord Europa. Ma è un leggerissimo calo, dovuto soprattutto al ridotto consumo interno della Germania”.
Leggi tutto l’articolo sul Secolo XIX nelle pagine economiche di oggi, martedì 21 gennaio.